Si avvisa il personale che nei prossimi giorni verrà effettuata un’esercitazione di sfollamento totale dall’ edificio scolastico.
Coordinatore dell’emergenza è il Dirigente Scolastico o, in sua assenza, il Vicario di sede.
Gli incaricati sono chiamati all’esecuzione delle misure di emergenza e di sfollamento dei piani.
È compito del coordinatore di classe illustrare le principali misure per l’uscita rapida presso il punto di raccolta esterno.
La prova di evacuazione si articolerà in 2 momenti.
1) | Evacuazione generale dall’edificio, da effettuarsi non appena venga avvertito il segnale di allarme, seguendo le vie di fuga previste dal piano (indicate in ogni locale) e dirigendosi nel punto di raccolta esterno all’edificio.
Al termine della prova, dopo l’ordine del Coordinatore dell’emergenza, si potrà rientrare in classe. La prova riguarda tutti i presenti nell’edificio, compresi eventuali esterni presenti nel momento del segnale d’allarme. Particolare attenzione dovrà essere prestata dagli addetti allo sfollamento ai casi di studenti che non deambulano. |
2) Analisi critica dei comportamenti tenuti per rettificare atteggiamenti non idonei emersi durante la prova. |
Si fa presente che la normativa prevede l’effettuazione della prova con la massima serietà come vero e proprio dovere di servizio per tutto il personale e importante attività formativa per gli studenti.
Si segnala infine quanto segue:
- il modulo da compilare è presente in ogni piano di evacuazione, dovrà essere redatto da ciascun docente /operatore dopo aver fatto l’appello nel punto di raccolta, infine va consegnato al Coordinatore dell’emergenza per il controllo telematico;
- l’elenco degli studenti è presente all’interno del piano di evacuazione disponibile in ogni locale scolastico: si consiglia di prelevare l’intero fascicolo e di portarlo all’esterno per la lettura dell’elenco.
Si chiede gentilmente ai coordinatori di classe di controllare che nel piano di evacuazione presente nelle aule scolastiche, ci siano:
- l’elenco studenti,
- il modulo d’evacuazione
e, qualora sia necessario, di aggiornare l’elenco studenti.
Non potranno essere accettati moduli consegnati successivamente alla prova di evacuazione.
Paola Delvai
Personale amministrativo