Cisco IT Essential

I corsi IT Essential sono in via di definizione, su questa pagina verranno a breve inserite tutte le informazioni utili. 

Dall’A.S. 2019/2020 il nostro Istituto è partner Cisco e dà la possibilità ai nostri studenti di conseguire la certificazione “Cisco IT Essential“. All’interno del nostro Istituto vi sono attualmente 4 istruttori certificati che, attraverso la piattaforma Netacad di Cisco, accompagneranno gli studenti verso questa prima e ambiziosa certificazione.

Chi completerà questo percorso sarà in grado di descrivere i componenti di un computer ed assemblarli, installare un sistema operativo, nonché risolvere problemi utilizzando strumenti di sistema e software di diagnostica. Avranno anche la possibilità approfondire le tematiche di connessione alla rete e di condivisione delle risorse in un ambiente di rete.

Altri argomenti inclusi sono i dispositivi mobili – come tablet e smartphone – e la virtualizzazione lato client, nonché temi di sicurezza, networking e troubleshooting.

Attività pratiche di laboratorio sono elementi essenziali integrati nel curriculum:

Al termine del corso IT Essentials 7, gli studenti saranno in grado di eseguire le seguenti attività:

  • definire l’Information Technology e i componenti di un personal computer

  • descrivere come proteggere persone, attrezzature ed ambiente lavorativo da danni ed incidenti

  • eseguire l’assemblaggio di un personal computer

  • spiegare lo scopo della manutenzione preventiva ed individuare gli elementi del processo troubleshooting

  • installare e gestire un sistema operativo

  • conoscere standard e protocolli di rete

  • conoscere e saper scegliere apparti di rete

  • sapere come connettere una LAN ad internet

  • conoscere i fondamenti della manutenzione preventiva e del troublshooting di rete

  • configurare device – come personal computer, tablet o smartphone – per connettersi a una rete

  • aggiornare o sostituire componenti di un computer portatile in base alle esigenze dei clienti

  • descrivere caratteristiche e funzionalità di device mobili

  • installare e condividere periferiche

  • implementare principi di sicurezza hardware e software

  • applicare adeguate strategie comunicative e dimostrare comportamento professionale col cliente

  • effettuare manutenzione preventiva e troubleshooting

  • valutare i bisogni del cliente, analizzare possibili proposte e soluzioni per l’hardware, i sistemi operativi, il networking e la sicurezza.

Valore occupazionale

Il Corso IT Essentials supporta gli studenti che vogliono prepararsi ad entrare nel settore dell’Information Technology in diversi contesti di lavoro:

  • contesti aziendali anche in mobilità ad elevato livello di interazione interpersonale; in ruoli come tecnico sistemista, amministratore IT, system administrator.
  • contesti di lavoro a distanza in cui problemi e richieste legate alla tecnologia risultano fondamentali; in ruoli come support desk, help desk.
  • setting aziendali con limitata interazione con clienti, in cui sono preponderanti attività manutentive o di configurazione; in ruoli come tecnico di magazzino o tecnico manutentore.