AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Amministrazione, Finanza e Marketing

Benvenuti nell'Istituto Tecnico Economico con indirizzo in Amministrazione, Finanza e Marketing. Prepariamo i futuri leader del mondo economico.

Cos'è

 

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing di Predazzo ha sostituito l’Istituto tecnico Commerciale IGEA dopo la riforma della scuola superiore, ereditando la sua consolidata tradizione.

Il Diplomato ha competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Questo indirizzo è collegato al mondo produttivo attraverso incontri con esperti, visite aziendali, tirocini e stage anche all’estero con particolare riferimento alla realtà austriaca e tedesca, progetti di alternanza scuola lavoro grazie alla collaborazione più che ventennale con gli enti pubblici e privati del territorio.

L’offerta formativa dell’indirizzo è molto ricca e tra i molteplici progetti attivati molto apprezzati sono il progetto” Scuola Sport” e ”Simulimpresa”.

A cosa serve

Le competenze acquisite a fine percorso consentono l’accesso a tutte le facoltà universitarie e sono spendibili nelle aziende private e nella pubblica amministrazione.

 

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” sarà in grado di:

•             rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;

•             redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;

•             gestire adempimenti di natura fiscale;

•             svolgere attività di marketing;

•             collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;

•             utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Servizio online

Consultazione lista dei libri di testo da adottare

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Degasperi, 14

  • CAP

    38037

  • Rif.

    Rosetta Deville Emanuela Bizzarri Davide Senettin Marco Montefrancesco Federica Brigadoi Chiara Ermanni

Programma di studio

I anno II anno III anno IV anno V anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 3 3 2 2 2
Tedesco 4 4 3 3 3
Inglese 4 4 3 3 3
Matematica 5 5 3 3 3
Scienze integrate 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
IRC o Attività alternative 1 1 1 1 1
Diritto ed economia 2 2
Diritto 3 3 3+1**
Economia  Aziendale 2 2 6+2** 7+2** 8+2**
Economia politica 3+1** 2+1 ** 3
Geografia 3 3
Informatica 2 2 2 2
Totale 35 35 35 35 35

Contatti

Documenti

Progetto d'Istituto

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Regolamento Progetto Scuola Sport

Questo documento definisce regole e modalità di adesione al Progetto Scuola-Sport

Il regolamento d'Istituto

Consulta il nostro regolamento d'istituto: linee guida che promuovono un ambiente educativo sicuro, rispettoso e stimolante per tutti gli studenti

Piano Digitale d'Istituto

l piano digitale dell'istituto integra tecnologie per migliorare l'apprendimento, formare il personale e garantire sicurezza e privacy dei dati.

Regolamento DDI

Il regolamento della DDI stabilisce norme per l'uso responsabile delle tecnologie digitali nell'ambiente educativo, garantendo sicurezza e equità

Regolamento d'uso Posta elettronica

Stabilisce le regole per un utilizzo appropriato, sicuro e rispettoso delle comunicazioni digitali all'i

Documenti finali classi quinte

Il Documento finale delle classi quinte è un atto redatto dal Consiglio di classe delle scuole secondarie di secondo grado in Italia.