Orientamento in uscita

L’orientamento in uscita è un’iniziativa rivolta alle ragazze e ai ragazzi delle classi quinte e quarte. Gli incontri e gli eventi segnalati intendono aiutare studentesse e studenti in un momento decisionale importante per il proprio futuro e prevedono la presentazione di opportunità di studio universitario, di alta formazione e di lavoro. Per molti eventi in orario extra-scolastico la partecipazione è volontaria, ma è importante partecipare al fine di avere tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione davvero consapevole.

Iniziative

Programma per l’a.s. 2020-21

Animazione / Bussola / Slogan | RF clip 457-728-880 in HD | Framepool Stock Footage

Incontro di Orientamento con UniBZ

L’incontro di orientamento circa le opportunità formative offerte dalla Libera Università di Bolzano sarà tenuto da Nicola Pifferi dell’ufficio orientamento e avverrà in videoconferenza il giorno 17 dicembre 2020 in orario 16.30-18.00.

L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite apposito modulo google.


Incontro di Orientamento con UniTrento

L’incontro di orientamento circa le opportunità formative offerte dall’Università di Trento sarà tenuto dagli studenti orientatori e avverrà in videoconferenza il 4 febbraio 2021 in orario 16.00-18.00. Sono previste una presentazione generale dell’ateneo e, a seguire, sportelli informativi circa i diversi dipartimenti,

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà essere effettuata tramite apposito modulo google.


Docenti referenti per l’orientamento in uscita ed iscrizione al broadcast

Gli studenti interessati alle iniziative di orientamento in uscita sono invitati ad iscriversi al broadcast whatsapp, che viene utilizzato come principale canale di informazione circa gli eventi interni ed esterni più rilevanti. Per l’iscrizione al gruppo siete pregati di contattare le referenti per l’orientamento.

Prof.ssa Stefania Zanotti per la sede di Predazzo: [email protected]

Prof.ssa Maria Calia per la sede di Cavalese: [email protected]

Universitaly: l’università italiana a portata di click

Universitaly è il portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi. Il sito è una vera e propria porta d’ingresso che permette di entrare nel mondo dei corsi di laurea e istruzione superiore in Italia. Una comunicazione esaustiva, precisa e sempre aggiornata che permette di dare informazioni utili in maniera semplice ed efficace. Segnaliamo in particolare in motore di ricerca per trovare i corsi di studio di proprio interesse:

Iniziative già svolte

Incontro di presentazione del sistema universitario italiano

Presenta il prof. Flavio Deflorian, Prorettore al supporto al sistema produttivo dell’Università degli Studi di Trento.

Incontro svoltosi in videoconferenza in data 29.10.2020 in orario 16.30-18.00.


Seminario tematico: “I tipici errori che facciamo quando prendiamo decisioni”.

Presenta la Prof.ssa Oksana Tokarchuk della Libera Università di Bolzano.

Incontro svoltosi in videoconferenza in data 18.11.2020 in orario 16.30-18.00.


Incontro con Agenzia del lavoro

Presenta il dott.Flavio Sighel, orientatore presso l’Agenzia del Lavoro di Trento.

Contenuti: presentazione dell’Agenzia del Lavoro, opportunità lavorative nel mercato del lavoro locale, orientamento universitario (titoli maggiormente spendibili sul mercato del lavoro locale), Opportunità di lavoro all’estero (Eures), network linked in.

L’incontro è avvenuto in videoconferenza il 2 dicembre 2020 in orario 16.30-18.00.