Istituto 2.0

IN EVIDENZA

Piano per la Didattica Digitale Integrata

Seguendo le Linee Guida nazionali e provinciali l’Istituto si è dotato di un Piano per la Didattica Digitale Integrata per andare incontro a tutte le situazioni in cui la didattica in presenza non sia possibile per motivi sanitari, e ad integrazione della didattica ordinaria.

Piano-per-la-Didattica-Digitale-Integrata-2


Piano provinciale scuola digitale

Il Piano Provinciale Scuola Digitale (PPSD) è il documento di indirizzo (con valenza pluriennale) per il consolidamento e il rilancio di una strategia d’innovazione del sistema educativo d’istruzione e formazione del Trentino.

PPSD – Documento completo

Piano digitale d’Istituto

Il Piano provinciale per la scuola digitale prevede che le scuole attraverso la figura dell’Animatore digitale facciano una fotografia dello stato dell’arte riguardo alla dotazione tecnologica dell’Istituto, alle competenze digitali di studenti e personale scolastico, e sull’uso della tecnologia digitale nella didattica. In base a quanto emerso dall’indagine conoscitiva viene predisposto un piano annuale (e poi triennale) di sviluppo secondo le linee le azioni previste nel PPSD.

Di seguito una presentazione che illustra la situazione attuale dell’Istituto e quanto è previsto per l’anno in corso. Nel prossimo PTOF il piano verrà aggiornato e declinato in prospettiva triennale.


Progetto SELFIE

Dall’A.S. 2019-’20 il nostro Istituto aderisce al Progetto SELFIE, uno strumento di autovalutazione sviluppato dalla Commissione europea per sostenere le scuole europee nel loro uso delle tecnologie digitali per migliori risultati di apprendimento.

L’idea è che ogni anno le scuole riflettano sul loro uso delle tecnologie digitali per un apprendimento efficiente, scattando un’istantanea dello stato delle cose e poi riflettano e decidano come migliorare per l’anno successivo. Riceveranno un report specifico per ogni scuola e confidenziale, con grafici e raccomandazioni per lo sviluppo. Questo report sarà accessibile solo alla scuola e può essere il punto di partenza per discussioni e per lo sviluppo del piano di azione della scuola.

Perché SELFIE?

  • Uno strumento di autovalutazione che incoraggia le scuole a osservarsi e fare piani per l futuro;
  • l’autovalutazione rispetta i punti di vista delle persone che conducono il lavoro quotidiano e incoraggia la comprensione di punti di forza e di debolezza;
  • SELFIE coinvolge tutti gli attori chiave – dirigenti scolastici, insegnanti e studenti – per pianificare i miglioramenti;
  • lo strumento mira a facilitare e valorizzare il progresso, non l’eccellenza. In altre parole, non tutte le scuole possono o devono essere ai massimi livelli degli indicatori SELFIE;
  • SELFIE non segue un approccio uguale per tutti, ma sarà totalmente personalizzabile per adattarsi a ogni singola scuola. 

Vai alla pagina del sito

In evidenza

Nel mese di Marzo 2020 alcune classi, alcuni docenti e alcuni membri del personale amministrativo del nostro istituto parteciperanno alla rilevazione annuale sulle competenze digitali.

Authors